Abbiamo già parlato dello scroscio articolare, o dei famosi ‘click’ che si possono verificare, ad esempio, durante una manipolazione osteopatica.
Tuttavia, esistono rumori articolari di diversa natura, non sempre legati alla cavitazione di un’articolazione.
Oggi parleremo di una condizione particolare: l’anca a scatto.
Anatomia dell’Anca
“L’osteopatia è anatomia, anatomia e ancora anatomia!” – A.T. Still, fondatore dell’Osteopatia.
Quando si parla dell’articolazione dell’anca, spesso si genera confusione. Molti pazienti si riferiscono all’anca indicando il lato esterno, il gluteo o l’inguine.
In realtà, con “anca” si intende l’articolazione coxo-femorale, formata dalla testa del femore e dall’osso iliaco, in particolare dall’acetabolo, la cavità che ospita la testa del femore.
Questa articolazione, sebbene dotata di ampi movimenti, è anche molto robusta grazie alla presenza di legamenti forti e muscoli che si inseriscono o passano in quest’area.
Permette movimenti di flessione, estensione, adduzione, abduzione, rotazione interna ed esterna, e circonduzione.
Essendo sottoposta a forti sollecitazioni sia dall’alto che dal basso, l’anca deve essere particolarmente stabile. I muscoli che lavorano in questa zona, come i glutei, l’ileo-psoas, il tensore della fascia lata, il piriforme e gli adduttori, sono, infatti, molto potenti.
I movimenti dell’anca sono inevitabilmente influenzati dalla colonna vertebrale, soprattutto dalla zona lombare, e dagli arti inferiori.
Anca a scatto
L’anca a scatto è una condizione in cui alcuni movimenti dell’anca provocano un suono caratteristico, spesso descritto come un ‘click’ o ‘clock’.
In alcuni casi, oltre al rumore, possono manifestarsi sintomi come:
- Dolore durante i movimenti
- Rigidità articolare
- Infiammazione
- Funzionalità compromessa
- Debolezza nei movimenti specifici
Cause dell’Anca a scatto
Le cause dell’anca a scatto possono essere diverse, e si distinguono a seconda del tipo:
- Anca a scatto interna o anteriore: il tendine del muscolo ileo-psoas si scontra con la parte anteriore dell’acetabolo, provocando il rumore durante i movimenti di flessione dell’anca e intra-rotazione, ad esempio quando si accavallano le gambe.
- Anca a scatto esterna: in questo caso, il tendine del tensore della fascia lata e della bendelletta ileo-tibiale striscia sul grande trocantere, la protuberanza ossea esterna facilmente palpabile. Il suono si manifesta frequentemente durante attività come salire le scale o correre.
- Anca a scatto intra-articolare: questa condizione è legata a problematiche interne all’articolazione, come la degenerazione cartilaginea o un conflitto femoro-acetabolare.
Trattamento dell’Anca a scatto
Spesso l’anca a scatto non rappresenta un problema grave, e il rumore percepito potrebbe non essere associato a sintomi dolorosi.
Tuttavia, per prevenire complicazioni o alleviare eventuali sintomi, una valutazione osteopatica può essere utile.
L’Osteopata esamina la funzionalità dell’articolazione, valutando possibili correlazioni con problematiche della colonna vertebrale o degli arti inferiori.
Viene, inoltre, analizzata la forza e l’elasticità dei muscoli coinvolti, oltre ai movimenti attivi e passivi dell’anca.
L’obiettivo del trattamento è identificare eventuali muscoli che compromettono la stabilità dell’anca, causando il suono, e intervenire per prevenire un peggioramento della situazione.
L’Osteopata potrà anche valutare la tecnica degli esercizi che già svolgi o introdurne di nuovi per rafforzare e migliorare la mobilità dell’articolazione.
Contattami per una valutazione
Se hai notato un fastidioso “scatto” all’anca o avverti dolore durante i movimenti, è importante non trascurare questi segnali.
Prenota una visita per valutare lo stato della tua articolazione e individuare il trattamento più adatto a te.
Attraverso un esame approfondito, possiamo capire la causa del problema e lavorare insieme per migliorare la tua mobilità e il tuo benessere.
📍 Medea Salute – Via Vincenzo Lancia, 8, 10141 Torino TO
📍 Essentia Salutis – Via Salbertrand, 9, 10146 Torino TO
A presto,
Riccardo Bagagli
Osteopata, Chinesiologo, Massaggiatore sportivo, Preparatore atletico