Non solo osteopatia
Una volta che l'osteopatia ha raggiunto l'obiettivo di riequilibrare il corpo, è il paziente stesso che deve cercare di mantenere questo equilibrio.
Non ti seguirò soltanto per il trattamento osteopatico, ma ti fornirò schede di esercizi da praticare a casa, in palestra o direttamente in studio
Per mantenere l'equilibrio fisico raggiunto attraverso la terapia osteopatica è necessario adottare uno stile di vita sano, mangiando bene e muovendosi il più possibile
Non solo osteopatia
Una volta che l’osteopatia ha raggiunto l’obiettivo di riequilibrare il corpo, è il paziente stesso che deve cercare di mantenere questo equilibrio.
Per mantenere l'equilibrio fisico raggiunto attraverso la terapia osteopatica è necessario adottare uno stile di vita sano, mangiando bene e muovendosi il più possibile
Non ti seguirò soltanto per il trattamento osteopatico, ma ti fornirò schede di esercizi da praticare a casa, in palestra o direttamente in studio
Più l’organismo è in grado di muoversi e più i suoi apparati saranno sani.
Più le strutture dell’organismo risultano, invece, essere alterate nella loro funzionalità, meno il corpo risulterà mobile. L’osteopatia interviene per prevenire, rieducare, o ridurre tali disfunzioni.
Infatti, l’osteopata – Chinesiologo può prescrivere un programma di ginnastica mirato, volto a migliorare la sintomatologia, a velocizzare la guarigione e a mantenere lo stato di salute raggiunto.
L’osteopata di per sé non può prescrivere nulla, il Chinesiologo si; io essendo entrambi, posso farlo.
La ginnastica consiste in determinati movimenti atti a migliorare la capacità di propriocezione e coordinazione, la forza e la mobilità del nostro corpo.
Può essere generale e specifica, leggera o intensa, a seconda dei casi.
Non esistono esercizi corretti o sbagliati in assoluto, ma esistono programmi di allenamento specifici per la persona.
Per questo una visita osteopatica e chinesiologica è importante prima di iniziare ad allenarci.
Osteopatia per sportivi amatoriali e agonisti a Torino
Che tu sia uno sportivo amatoriale, o agonista, potrai usufruire dei grandi vantaggi dati dal trattamento osteopatico, unito ad un programma di fitness o allenamento specifico. Per migliorare la tua performance, e per non incorrere in infortuni, è fondamentale individuare eventuali squilibri muscolari, ipo-mobilità e vizi posturali.
Una scheda di esercizi da poter eseguire a casa o in palestra ti potrà aiutare a rinforzare selettivamente quei gruppi muscolari carenti, a migliorare la mobilità di quelle articolazioni rigide e di conseguenza ad aumentare la tua performance.
Gli esercizi saranno specifici per il tuo sport, per l’attrezzatura a tua disposizione e potranno essere costantemente cambiati a seconda del livello raggiunto.
Massaggi sportivi pre e post gara a Torino
Il massaggio sportivo ha notevoli benefici per un atleta, prima e dopo le gare.
Alcuni vantaggi sono:
- aumento del flusso ematico e miglioramento della circolazione
- effetto inibitorio sulla sensibilità nervosa e riduzione del dolore
- migliora la contrattilità muscolare e l’allungamento
- ricambio dei liquidi interstiziali – drenaggio linfatico–
- svuotamento delle ghiandole cutanee
- migliora lo scorrimento degli strati fasciali
- attraverso la stimolazione nervosa avremo un’azione indiretta sui visceri, sulle articolazioni e sul sistema neuro-vegetativo
- Il massaggio prima della gara può essere effettuato in momenti diversi, ad esempio: durante il riscaldamento, poco prima del gesto atletico, oppure pochi giorni prima della prestazione.
E’ facile intuire come lo scopo del massaggio pre gara sia la stimolazione muscolare, articolatoria e circolatoria, al fine di preparare l’atleta alla futura prestazione.
Per questo motivo, il massaggio sarà tendenzialmente più breve, più superficiale e abbinato ad altre tecniche articolatorie e di stretching.
Anche il massaggio post gara può essere effettuato in momenti e con scopi differenti. Se il nostro obiettivo è quello di eliminare le fatiche di una competizione, sarà allora possibile massaggiare nell’immediato, subito dopo la competizione.
Nei giorni seguenti è invece possibile effettuare un massaggio con scopo di riportare l’organismo ad uno stato fisiologico “normale”, quindi di migliorare le condizioni di tendini, muscoli e articolazioni.
Infine il massaggio può essere molto utile anche tra le competizioni, con il doppio scopo di defaticare e riattivare le strutture, per poter essere pronte al successivo sforzo.